Ordinanza n.11 del 1975
 CONSULTA ONLINE 


ORDINANZA N. 11

ANNO 1975

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori Giudici:

Prof. Francesco Paolo BONIFACIO, Presidente

Avv. Giovanni Battista  BENEDETTI

Dott. Luigi OGGIONI

Avv. Angelo DE MARCO

Avv. Ercole ROCCHETTI

Prof. Enzo CAPALOZZA

Prof. Vincenzo Michele TRIMARCHI

Prof. Vezio CRISAFULLI

Dott. Nicola REALE

Prof. Paolo ROSSI

Avv. Leonetto AMADEI

Dott. Giulio GIONFRIDA

Prof. Edoardo VOLTERRA

Prof. Guido ASTUTI

Dott. Michele ROSSANO,

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 378, terzo comma, della legge 20 marzo 1865, n. 2248, all. F, sui lavori pubblici, promosso con ordinanza emessa il 12 marzo 1973 dal pretore di Bozzolo nel procedimento penale a carico di Bottoli Aldo, iscritta al n. 157 del registro ordinanze 1973 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 169 del 4 luglio 1973.

Udito nella camera di consiglio del 21 novembre 1974 il Giudice relatore Giulio Gionfrida.

Ritenuto che con ordinanza in data 12 marzo 1973, emessa nel corso del procedimento penale contro Aldo Bottoli, il pretore di Bozzolo ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell'art. 378, terzo comma, della legge 20 marzo 1865, n. 2248, all. F, per contrasto con l'art. 3 della Costituzione, dubitando che la norma in esame - in quanto subordina alla valutazione discrezionale ed insindacabile del prefetto (ora ingegnere capo del Genio civile) l'opportunità di portare a conoscenza dell'autorità giudiziaria le trasgressioni alle leggi sulla polizia delle acque pubbliche - introduca una arbitraria ed ingiustificata "disparità di trattamento nei confronti di quei cittadini che violando le norme suddette, possono, ad arbitrio dell'organo amministrativo, venire incriminati per la commissione di un fatto reato oppure semplicemente incolpati di un illecito amministrativo";

che l'ordinanza é stata ritualmente notificata, comunicata e pubblicata;

che non vi é stata costituzione di parti.

Considerato che questa Corte con sentenza n. 154 del 1963, la quale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 378, terzo comma, della legge 1865, n. 2248, all. F, sotto il profilo, allora prospettato, di violazione dell'art. 112 della Costituzione, ha implicitamente anche escluso - come rilevato nella motivazione della successiva sentenza n. 115 del 1967 - il contrasto della norma suddetta con l'art. 3 della Costituzione.

Visti gli artt. 26, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, e 9, secondo comma, delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 378, terzo comma, della legge 20 marzo 1865, n. 2248, all. F, sui lavori pubblici, in riferimento all'art. 3 della Costituzione, sollevata con l'ordinanza indicata in epigrafe.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 9 gennaio 1975.

Francesco Paolo BONIFACIO  - Luigi OGGIONI - Angelo DE MARCO - Ercole ROCCHETTI - Enzo CAPALOZZA - Vincenzo MICHELE Trimarchi - Vezio CRISAFULLI - Paolo ROSSI - Leonetto AMADEI - Giulio GIONFRIDA - Edoardo VOLTERRA - Guido ASTUTI - Michele ROSSANO

 

Depositata in cancelleria il 16 gennaio 1975.